sabato 3 marzo 2012

Strategia di trading sull'ippica: il sistema Bet Sleep Bet

Negli ultimi anni molte persone hanno sperimentato con successo questo metodo sulle corse di cavalli, grazie a piattaforme di betting exchange come Betfair e Betdaq. E' un metodo molto semplice basato sul ritrovamento di informazioni sul web e, per chi può, sulla stampa specializzata. Vediamo nel dettaglio la logica che sta dietro al successo di questo metodo. 


Questo metodo è stato chiamato Bet-Sleep-Bet (Scommetti-Dormi-Scommetti) perchè il primo passo viene effettuato la sera prima dello svolgimento delle corse.
Sarà necessario, infatti, reperire almeno la sera prima un buon numero di informazioni circa i favoriti delle corse di cavalli del giorno dopo.
Il ragionamento è il seguente: bisogna individuare i cavalli dati per favoriti sui principali siti che trattano di ippica e pronostici (così come sui giornali, specialmente quelli locali in Inghilterra che sono reperibili anche sul web) perchè, nella stragrande maggioranza dei casi, il grosso degli scommettitori punterà proprio su questi favoriti determinando un forte calo di quota.
Proprio per questo, il metodo Bet-Sleep-Bet consiglia di puntare la sera prima. Statisticamente, infatti, è provato che muovendosi con qualche ora di anticipo sui cavalli dati per favoriti all'unanimità consente di ottenere una quota migliore (precisamente nel 72% dei casi da noi osservati) rispetto alla quota offerta poche ore della partenza della corsa.

Il richiamo della scommessa sui favoritissimi, effettivamente, è foree sia per quanto riguarda i neofiti (quelli che essendo inesperti si affidano al pronostico degli altri) sia per quanto concerne gli scommettitori professionisti, quelli che in gergo "muovono il mercato". L'80% degli scommettitori sull'ippica basa il proprio pronostico su ciò che legge sui giornali e sui siti specializzati.




Come ben sappiamo, se c'è più domanda (persone che vogliono puntare) che offerta (persone che vogliono bancare) sui betting exchange, la quota è destinata a scendere e non di poco.
E una volta che la quota del cavallo su cui abbiamo puntato la sera precedente si è abbassata, possiamo tranquillamente "chiudere la trade", ossia bancare lo stesso cavallo per ottenere un profitto garantito indipendentemente dall'esito della corsa.

Quali sono i siti da cui attingere informazioni utili al nostro scopo?
Tra le risorse imperdibili annoveriamo sicuramente RacingPost.co.uk (la registrazione è gratuita e non richiede più di un minuto). Una volta loggati su RacingPost, cliccando su "Cards" avremo pieno accesso ad informazioni e pronostici per le corse del giorno dopo dai principali quotidiani inglesi e siti specializzati.

Il creatore del metodo Bet Sleep Bet consiglia di esaminare tutte le corse e prendere nota di tutti i cavalli suggeriti da 5 o più tipster e che nella stessa gara non siano stati suggeriti più di 3 cavalli. In genere, dovremmo riuscire a trovare circa 5 cavalli a sera che soddisfano tali criteri.

Qui di seguito l'esempio di una corsa che soddisfa i nostri criteri:

Come si può notare, il cavallo Rose Bien è il candidato perfetto per il nostro sistema Bet Sleep Bet. Giornali come "The sun", "Daily Mail" e "The Star" sono molto popolari nel Regno Unito e molti scommettitori leggono i loro pronostici prima di recarsi all'ippodromo o scommettere online. Le probabilità che ci siano parecchi scommettitori a far scendere la quota di Rose Bien sui siti di betting exchange, quindi, sono molto alte.

Dopo aver puntato sul cavallo è possibile anche piazzare la scommessa Lay ad una quota più bassa (inizialmente non abbinata quindi): nella maggior parte dei casi, al risveglio avremo la nostra bancata già abbinata e il nostro profitto netto già in cassa.

Nel caso in cui al risveglio la quota sia salita, abbiamo due possibilità: chiudere subito la trade ottenendo una perdita o aspettare l'andamento delle quote nel tentativo di recuperare. Sta a voi decidere la strategia migliore a seconda dei casi.


  Betdaq e Betfair non accettano più clienti residenti in Italia perchè stanno per lanciare la piattaforma id scambio scommesse con licenza AAMS (data prevista Giugno 2012). Nel frattempo ti consigliamo un ottimo bookmaker: MyBet. Bonus esclusivo del 100% fino a 80€ !!

Nell'immagine qui in basso, l'esempio della giocata sul cavallo Rose Bien, passato dalla quota di 3.50 della sera prima alla quota di 2.92 di metà mattinata. Muovendo una cifra simbolica di 20£ abbiamo avuto un profitto di quasi 4£, circa il 20%.

4 commenti:

  1. il sito è ora a pagamento per vedere le selezioni,alternative?

    RispondiElimina
  2. www.betandskill.com ogni giorno pubblica articoli in cui vengono raccolti le selezioni delle migliori fonti (tv e giornali del settore) per ogni ippodromo e per ogni corsa

    RispondiElimina
  3. grazie ma analizzando i movimenti di oggi non vengono sempre rispettati,ce ne qualcun'altro con giornali più autorevoli e famosi come the sun,the star ecc...grazie

    RispondiElimina
  4. Mi spiace ammetterlo, però proprio non riesco a trovare il quadrante al di sotto delle card, ovvero dove c'è scritto Rose Bien - - Giornali come "The sun", "Daily Mail" e "The Star"....NON riesco a trovare quest' ultima schermata......qualcuno mi può aiutare??? Grazie.

    RispondiElimina